FONDAZIONE CASA DI RIPOSO “EUFEMIA CARRIROLO”

cura e all’assistenza degli anziani autosufficienti e non autosufficienti.

SERVIZI PRESENTI ALL’INTERNO
DELLA STRUTTURA

COSA OFFRE LA FONDAZIONE

La finalità della Casa di Riposo è di provvedere al ricovero, al mantenimento, nonché alla cura e all’assistenza degli anziani autosufficienti e non autosufficienti offrendo per tutto il periodo dell’anno lo svolgimento dei seguenti servizi:

SERVIZIO

AMMINISTRATIVO

SANITARI

SOCIO-ASSISTENZIALI

ALTRI

SERVIZIO AMMINISTRATIVO

Questo servizio garantisce le attività di segreteria e burocratiche rivolte agli ospiti. Sviluppa ogni azione legata agli acquisti necessari al Centro servizi e controlla e gestisce il magazzino. Segue le pratiche per la predisposizione dei protocolli applicativi di sicurezza e supervisiona i servizi svolti dalle Ditte in convenzione.

SERVIZI SANITARI

ASSISTENZA MEDICA
L’assistenza medica viene garantita presso la struttura dalla presenza di un Medico di Medicina Generale il cui intervento è regolato dalla normativa Regionale vigente e da apposita convenzione con dell’Aulss 9 Scaligera Distretto 3 Pianura Veronese.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA
L’assistenza infermieristica è garantita dal personale qualificato che gestisce le prestazioni relative all’assistenza infermieristica tutti i giorni.

ASSISTENZA RIABILITATIVA
Il fisioterapista è presente in struttura dal lunedì al venerdì. Lo scopo del suo intervento è il recupero e/o il mantenimento dell’autonomia dell’ospite, dando attuazione a programmi terapeutico-riabilitativi.

PODOLOGO
Il servizio è assicurato da personale qualificato ed è rivolto alla cura e prevenzione delle patologie del piede.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

COORDINATORE
Si occupa del coordinamento tra i servizi al fine di garantire la salute e il benessere degli ospiti, indirizzando gli interventi verso la soggettività della persona. Evidenzia le necessità dei reparti e fornisce direttive e istruzioni agli operatori al fine di migliorare i processi assistenziali.

SERVIZIO SOCIALE
L’Assistente Sociale svolge attività amministrative burocratiche e segue l’accoglimento, l’inserimento e la dimissione degli utenti nella struttura in collaborazione con le Unità Operative Distrettuali e la rete territoriale dei servizi. Mantiene i contatti degli ospiti e i familiari per le richieste di informazioni sociali.

SERVIZIO PSICOLOGICO
La Psicologa si occupa di sostenere ospiti e familiari nella fase di inserimento e adattamento alla struttura. L’attività è rivolta alla valutazione di problematiche sullo stato cognitivo, emotivo e comportamentale. Il servizio garantisce uno spazio di ascolto e sostegno ai familiari.

SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO
L’intervento socio – educativo è garantito dall’Educatore Professionale che elabora progetti di lavoro, individuali e di gruppo, centrati su ogni singolo ospite, seguendo le preferenze, le predisposizioni e le caratteristiche di ciascun soggetto. L’obiettivo è quello di assicurare il benessere dell’ospite garantendo una buona qualità di vita all’interno della struttura. L’Educatore Professionale propone attività ludico-ricreative, manuali, socio-culturali, di stimolazione cognitiva.

SERVIZIO ASSISTENZIALE
Il servizio di assistenza alla persona è garantito da personale qualificato (operatori socio sanitari) e assicura la soddisfazione quotidiana dei bisogni primari. L’operatore assiste la persona nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana: alzata e messa a letto, igiene personale, aiuto nella vestizione e nella deambulazione, somministrazione del pasto. Il personale O.S.S. è presente in struttura tutti i giorni e durante la sorveglianza notturna.

ALTRI SERVIZI

SERVIZIO DI RISTORAZIONE
È garantito da personale qualificato che si avvale della cucina interna ed opera in conformità alle norme H.A.C.C.P di qualità dei cibi, della loro preparazione e dispensa. I menù tengono conto dei gusti degli ospiti e delle specialità stagionali, senza perdere di vista l’aspetto nutrizionale in funzione delle diverse patologie presenti.

SERVIZIO RELIGIOSO
All’interno della Fondazione Casa di Riposo “Eufemia Carrirolo” è presente una Cappella dove gli ospiti possono recarsi per pregare e dove è garantita la celebrazione della Santa Messa.

SERVIZIO DI CURA ALLA PERSONA
All’interno della casa di riposo sono garantiti dei servizi di cura alla persona (parrucchiera, barbiere, podologo). Viene svolto in un locale appositamente allestito per tale servizio ed è garantito a tutti gli ospiti tramite prenotazione.

SERVIZIO DI PULIZIA
Il servizio è gestito da personale addetto che garantisce la pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti comuni e delle varie stanze da letto.

SERVIZIO DI LAVANDERIA E GUARDAROBA
Il servizio di lavanderia è gestito da una ditta esterna specializzata che si occupa del lavaggio, asciugatura e stiratura dei capi personali degli ospiti. Il servizio di guardaroba eseguito dal personale della struttura si occupa invece della suddivisione di tutta la biancheria nelle varie stanze.

SERVIZIO DI TRASPORTO
La Casa di Riposo provvede con i propri mezzi al trasporto in forma collettiva nell’ambito delle attività di animazione e in forma individuale per le varie visite che gli anziani devono effettuare presso l’ospedale o presso altri Enti.

SERVIZIO DI MANUTENZIONE
Effettua operazioni di manutenzione e riparazione, ed è il referente di coordinamento per gli interventi delle ditte esterne titolari dell’appalto per la manutenzione straordinaria.

CONTATTA LA FONDAZIONE

PER RICHIESTE O INFORMAZIONI